Comune di Roccafluvione

Roccafluvione è un comune del piceno di 1 954 abitanti, molto esteso con 27 frazioni e quasi 70 km² di colli e monti che offrono una meravigliosa vista sul territorio circostante.
Collocato nella medio-alta Valle del Tronto, lungo il corso del Fluvione deve il suo toponimo al fiume e ai diversi castelli sparsi nella zona.
Le prime notizie storiche sull’esistenza di stanziamenti in loco son giunte grazie a ritrovamenti di asce, elmi e lance del neolitico, conservati presso il Museo Archeologico di Ascoli Piceno.
Dal XI secolo, grazie al controllo da parte dell’abbazia di Farfa, il territorio si sviluppò economicamente e culturalmente, infatti grazie ai centri religiosi, si svilupparono nuclei urbani, spesso privi di fortificazioni.
La giovane età del comune fa si che non ci siano particolari aspetti interessanti da visitare e scoprire.
Però, degne di nota e di visita sono l’Abbazia romanica di Santo Stefano con la sua cripta del IX secolo a tre navate, la Chiesa dei SS.Ippolito e Cassino a Pedara che, con la sua torre campanaria domina il Fluvione dall’alto e la Chiesa di Sant’Antonio.
Quest’ultima situata sul Ponte Nativo (ponte naturale nato dall’incontro di due rocce) è molto suggestiva e curiosa: piccolissima e con una sorta di porticato proprio su queste. Inoltre, aleggia una leggenda che narra di grotte profonde sottostanti il ponticello, abitate da briganti.
Roccafluvione ha molto da offrire infatti, come si era già intuito l’acqua nel territorio non manca e di conseguenza si possono ammirare delle piccole ma caratteristiche cascate, come quelle di Arena e di Forcella (al confine con Acqusanta Terme)
Ma a livello culinario non ci lascia a bocca asciutta, infatti è famosa per i suoi tre ori: nero, marrone e rosso… Ma di cosa si tratta? Di tartufo, raccolto nelle numerose tartufaie presenti in zona. Di zafferano, coltivato solo da qualche anno ma che sta prendendo sempre più piede nel territorio grazie alla sua resa ed infine, le castagne presenti nei tantissimi boschi del territorio.

Alcuni punti di interesse segnati sulla mappa come l’Abbazia romanica di Santo Stefano e la chiesa dei SS.Ippolito e Cassiano a Pedara

I prossimi eventi in programma del Comune di Roccafluvione
2020/2021

Nessun evento trovato!

Scopri i prodotti che rendono grandi i nostri territori

Per maggiori informazioni

roccafluvione_pic