Comune di Castignano

Ai piedi del Monte Ascensione sorge Castignano con i suoi 2680 abitanti, si caratterizza per il suo profilo inconfondibile, a forma piramidale, un paese arroccato sulla collina, sostenuto a sud da un imponente muraglione con tredici arcate.
Tradizionalmente, il nome del paese deriva dal bosco di castagni (Locus castineanus) esistente nel territorio, tanto che un albero di questi, si diceva troneggiasse nella piazza principale del paese, figura infatti nello stemma civico. Il paese fino all’anno 1000 era di notevoli dimensioni, ma ripetute frane ne hanno ridotto l’estensione tanto che metà dell’abitato sprofondò, creando l’alto dirupo a sud e dopo un periodo sotto il dominio dei Farfensi, il borgo passò stabilmente sotto la giurisdizione di Ascoli Piceno.

 

Un dominio, quello ascolano, mai accettato dai Castignanesi, che intrapresero dure lotte e rivolte per riconquistare la propria autonomia. Il paese vanta di aver dato alla storia la più antica iscrizione italica finora ritrovata: la stele di Castignano, datata IV sec a.c, ospitata oggi dal museo archeologico di Ascoli Piceno.

 

Si tratta di un masso di arenaria, a forma di un cippo piramidale tronco a quattro facce alto poco più di un metro.
Da punto di vista monumentale il paese è considerato uno dei più pittoreschi del territorio, questo perché si ritrovano inalterate le caratteristiche dell’ambiente medievale. Infatti tra edifici e palazzi rinascimentali, di notevole interesse storico sono le chiese che avvolgono il borgo.
Tra le più importanti troviamo quella dei Santi Pietro e Paolo, con un rosone in travertino ed un portale in terracotta, che ospita, nella sagrestia, il Museo Diocesano Intercomunale di Arte Sacra.

 

Presso la Chiesa Di Santa Maria Del Borgo, invece, si possono ammirare dei simboli che ci ricollegano alla tradizione dei Templari, strettamente correlata con il paese. Infatti, riporta dei segni proprio sulla facciata che, insieme all’Ospedale annesso alla struttura, fanno pensare ad un’amministrazione temporanea di questi. Infine, dal punto di vista economico, oltre il campo agricolo che raccoglie i suoi frutti in vino ed olio, il borgo è molto famoso e conosciuto per l’attività artigianale del merletto, rinomata in tutta Italia.

 

Alcuni punti di interesse segnati sulla mappa come la Chiesa di Santi Pietro e Paolo e la Chiesa di Santa Maria Del Borgo

I prossimi eventi in programma del Comune di Castignano
2020/2021

Nessun evento trovato!

Scopri i prodotti che rendono grandi i nostri territori

Per maggiori informazioni

castignano_icon