Comune di Appignano del Tronto

Appignano del Tronto è un borgo di 1712 abitanti collocato su un crinale arcuato circondato da corsi d’acqua, immerso tra Ascoli Piceno e il mar Adriatico.
Il comune dell’ascolano è fortemente caratterizzato dalla presenza di calanchi (profondi solchi del terreno lungo il fianco di un monte/colline per effetto di dilavamento delle acque). Il torrente, Chifenti, divide il territorio comunale in sei parti di cui una è il cuore del paese: il centro storico. Il borgo ha perduto la caratteristica forma ovale a causa dei continui e disastrosi smottamenti che ne hanno ridotto il tessuto urbano ed è diviso nel mezzo dalla lunga via maestra, ora Via Roma, da cui si diramano le strette e tipiche rue.
Tra i luoghi d’interesse troviamo diverse chiese come quella parrocchiale di San Giovanni Battista con una facciata in stile lombardo abbellita dall’imponente campanile quattrocentesco, da un portale e un rosone rinascimentali e al suo interno si possono ammirare diverse opere d’arte.
Situata all’inizio del paese, presso la porta da piedi, troviamo la chiesa di San Michele Arcangelo che conserva all’interno affreschi di un artista locale, affascinante anche l’Oratorio dedicato a Santa Maria del Piano Santo con all’interno un affresco trecentesco dell’incoronazione della Vergine del Maestro di Offida (nome convenzionale di un anonimo pittore italiano). Anche, il palazzo Comunale, grazie ad un’opera di restauro recente è tornato alla sua funzione pubblica e al suo interno ci sono diversi reperti antichi che raccontano un importante passato come lo stemma topografico a scudo sannitico della città di Ascoli (XV sec.) o l’antica campana civica.
Il territorio, un tempo fiorente centro agricolo per la produzione di olio, vino e grano, si è specializzato, nell’ultimo periodo, nella coltivazione dell’ulivo il cui rinomato olio continua ad essere esportato come nei secoli passati.
Infine, la sua posizione geografica tra i vicini monti ed il vicino mare, il suggestivo scenario degli ulivi rendono Appignano luogo dove si incontrano quiete e tradizione.

Alcuni punti di interesse segnati sulla mappa come la chiesa di San Giovanni Battista e la chiesa di San Michele Arcangelo

I prossimi eventi in programma del Comune di Appignano del Tronto
2020/2021

Nessun evento trovato!

Scopri i prodotti che rendono grandi i nostri territori

Per maggiori informazioni

appignano_logo